Risparmio idrico domestico
una serie di reels realizzati dai giovani della Commissione Ambiente e Globalizzazione (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
"Come salvare il pianeta”
Giovani metodisti europei hanno
realizzato una guida per
avviare una discussione nelle chiese
Tutela ambiente e biodiversità
in Costituzione Documento della commissione GLAM un anno dopo le modifiche introdotte nel 2022 nella Costituzione italiana
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30 Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato.
31 Ed egli disse loro: «Venitevene ora in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco».
Difatti, era tanta la gente che andava e veniva, che essi non avevano neppure il tempo di mangiare.
32 Partirono dunque con la barca per andare in un luogo solitario in disparte.
33 Molti li videro partire e li riconobbero; e da tutte le città accorsero a piedi e giunsero là prima di loro.
34 Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose.
Marco 6, 30-34
Riuniti presso Gesù, gli apostoli gli raccontano tutto quello che hanno fatto. Dalla loro vocazione, è la prima volta che i discepoli sono chiamati apostoli. In greco, la parola Apostolos significa inviato. I Dodici non sono mai altettanto apostoli come quando sono in missione.
Gesù chiama i suoi discepoli ad andare in disparte, in un luogo deserto. Nella Bibbia, il deserto è un luogo di ristoro, di ritorno all'essenziale. Nel deserto, non ci sono automobili per abolire le distanze, nessuna televisione per passare il tempo, né computer per rovinarsi durante il lavoro, né il calcio per distrarsi, nessun caffè per ritrovarsi tra amici. I rapporti sociali e culturali non esistono più, l'umano è nudo, spogliato, condotto alla solitudine, riportato all'essenziale . Il Piccolo Principe dice che ciò che rende bello il deserto è che nasconde un pozzo da qualche part . Il problema è che a volte bisogna scavare in profondità per trovare l'acqua del pozzo.
Nel deserto, Gesù spera di trascorrere con i suoi discepoli un tempo di sabato. Nella Bibbia, il riposo è importante, così importante che ne troviamo il comandamento nelle Dieci Parole. «Sei giorni lavorerai, un giorno ti riposerai.» Il riposo non è una concessione alla nostra umanità, è un comandamento.
Gesù propone ai suoi discepoli di riposare, ma sono impediti dalla folla . «Molti venivano e ripartovano, e non avevano nemmeno il tempo di mangiare.» Gesù ha sempre avuto un rapporto ambiguo con la folla. Diffidava perché una folla, è più di una somma di individui. In una folla, i soggetti sono annegati nella collettività. La folla è capace di acclamarlo durante la sua venuta a Gerusalemme e gridare «A morte!» qualche giorno dopo.
Gesù non ha sospettato di questa folla, ma si è commosso perché la vede come un gregge che non ha pastore. La grande accusa di questo brano è rivolta ai pastori che non si assumono la loro responsabilità . Nel libro di Ezechiele , il profeta è chiamato a interpellare i pastori: «Così parla il Signore Dio: Quale sventura per i pastori d'Israele, che non hanno fatto altro che pascere se stessi! ». Insegnando alla folla, Gesù prende il posto del buon pastore. Si può pensare che nel suo insegnamento abbia invitato gli uomini e le donne a non considerarsi più membri di una folla ma come soggetti unici.
Gesù ha accolto questa folla perché viene da tutte le città a piedi. Ha fatto il cammino che va dalla città al luogo deserto. La città è il luogo dell'anonimato quando il deserto è il luogo dell'incontro. Perché gli uomini che vanno a Gesù hanno fatto il cammino dalla città al deserto, Gesù ha insegnato la folla. Nella sequenza che segue, che mediteremo la prossima settimana, Gesù nutrirà la folla moltiplicando i pani.
Antoine Nouis - Réforme 18 Luglio 2024
I Valdesi sono cristiani che appartengono alla famiglia delle chiese evangeliche o protestanti.
La Chiesa Valdese di Firenze è organizzata in libera comunità
locale, autonoma, unita alle altre che formano la Chiesa
Valdese da una comune confessione di fede e dalla disciplina
del suo Sinodo. L’organizzazione delle chiese valdesi è
di tipo presbiteriano sinodale.
Dal punto di vista
dottrinario questa chiesa crede e testimonia quanto è
insegnato dalla Sacra Scrittura secondo la riscoperta del
Vangelo compiuta dalla Riforma e si sente fortemente
impegnata sul piano sociale.
Chi sono gli evangelici?
Dopo i
drammatici fatti accaduti ad Altavilla Milicia è una domanda a cui pochi italiani saprebbero rispondere con precisione.
Gestazione per altri -
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L’Europa è il nostro futuro strumento di lavoro predisposto dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) e dalla Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) [documento pdf]