immagine_testata2
Altre Meditazioni   Torna alla Home page
image_linea_verde

 

"La tua benevolenza, o SIGNORE, sia sopra di noi, poiché abbiamo sperato in te"

I Giovanni 5,11-13

E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 
Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

Salmo 33

Esultate, o giusti, nel SIGNORE;
la lode s'addice agli uomini retti.
Celebrate il SIGNORE con la cetra;
salmeggiate a lui con il saltèrio a dieci corde.
Cantategli un cantico nuovo,
suonate bene e con gioia.
Poiché la parola del SIGNORE è retta
e tutta l'opera sua è fatta con fedeltà.
Egli ama la giustizia e l'equità;
la terra è piena della benevolenza del SIGNORE.
I cieli furono fatti dalla parola del SIGNORE,
e tutto il loro esercito dal soffio della sua bocca.
Egli ammassò le acque del mare come in un mucchio;
rinchiuse gli oceani in serbatoi.
Tutta la terra tema il SIGNORE;
davanti a lui abbiano timore tutti gli abitanti del mondo.
Poich'egli parlò, e la cosa fu;
egli comandò e la cosa apparve.
Il SIGNORE rende vano il volere delle nazioni,
egli annulla i disegni dei popoli.
La volontà del SIGNORE sussiste per sempre,
i disegni del suo cuore durano d'età in età.
Beata la nazione il cui Dio è il SIGNORE;
beato il popolo ch'egli ha scelto per sua eredità.
Il SIGNORE guarda dal cielo;
egli vede tutti i figli degli uomini;
dal luogo della sua dimora
osserva tutti gli abitanti della terra;
egli ha formato il cuore di tutti,
egli osserva tutte le loro opere.
Il re non è salvato da un grande esercito;
il prode non scampa per la sua gran forza.
Il cavallo è incapace di salvare,
esso non può liberare nessuno con il suo gran vigore.
Ecco, l'occhio del SIGNORE è su quelli che lo temono,
su quelli che sperano nella sua benevolenza,
per liberarli dalla morte
e conservarli in vita in tempo di fame.
Noi aspettiamo il SIGNORE;
egli è il nostro aiuto e il nostro scudo.
In lui, certo, si rallegrerà il nostro cuore,
perché abbiamo confidato nel suo santo nome.
La tua benevolenza, o SIGNORE, sia sopra di noi,
poiché abbiamo sperato in te.

 

All’inizio di un nuovo anno tutti si augurano e augurano qualcosa, chi la salute, chi la serenità, chi la tranquillità, chi l’amore, chi il denaro, chi la gloria, chi , insomma, soddisfazioni personali dei più svariati generi. Questi auguri sono comuni a tutto il genere umano e di per sé non c’è niente di male, anche se alcune di queste richieste possono denotare un forte egoismo personale. Anche quando facciamo auguri agli altri molte volte le espressioni denotano una certa superficialità. Insomma, dire auguri è come dire buongiorno. Una semplice forma di cortesia.

Dietro alla parola auguri c’è sempre una richiesta, quasi una preghiera che qualcosa accada che ci cambi la vita, è una richiesta che può essere indirizzata al fato, all’oroscopo, ad un dio minore qualsiasi, ma anche, sempre in modo molto superfiale, al nostro dio, quello per cui oggi domenica abbiamo scelto di alzarci dal nostro lettuccio caldo per venire qui in chiesa a sentire le molte parole che ci parlano di lui sperando di capire la sua Parola, quella creatrice di tutta la realtà che ci circonda. Compresi noi. Ecco perché oggi non vi farò gli auguri. Sarà forse scortese, ma mi sembra di prendervi in giro, care mie sorelle e fratelli. Ma allora cosa possiamo fare all’inizio dell’anno? Oltre tutti quei riti che le consuetudini ci hanno imposto? Una proposta io ce l’avrei, innalzare un canto di gioia e di lode per il nostro padre celeste perché come è scritto tutta la terra è colma della sua benevolenza. Queste sono solo alcune parole dell’inno di Gioia che ci indica per questo mese Un giorno e una Parola, cioè il Salmo 33. Tralascerò l’incitamento del nostro cantautore:

Celebrate il SIGNORE con la cetra; salmeggiate a lui con il saltèrio a dieci corde.
Cantategli un cantico nuovo, suonate bene e con gioia

Ma mi soffermerò sul primo versetto:
Esultate, o giusti, nel SIGNORE; la lode s'addice agli uomini retti.

Sono due splendidi versi, ma sono anche la giusta chiave teologica per capire come il Signore ci vuole. Ci vuole forse seriosi e tristi preoccupati delle nostri sorti terrene, esseri impauriti che cercano sicurezze dove non si possono trovare soprattutto nella ricchezza personale o in tante cose inutili ? O gente seria che sa gioire degli immensi e innumerevoli doni che Lui ci ha dato e che ci darà? Noi sappiamo, come dice sempre il salmo, qual’è la strada che ci conduce verso e dentro una vita degna di essere vissuta, sappiamo, cito, che la parola del SIGNORE è retta e tutta l'opera sua è fatta con fedeltà.

Egli ama la giustizia e l'equità; la terra è piena della benevolenza del SIGNORE.


Sappiamo che  qualunque cosa ci accada egli è con noi, é lui che nonostante tutte le violenze create dai popoli, dalle nazioni, dalle istituzioni e dalle classi che sfruttano e deteriorano il creato, ci dona  la sua benevolenza e che è qui , è fra noi.
Attraverso il  popolo che lui ha eletto, attravero la bibbia ebraica , attraverso Gesù figlio suo sappiamo di tutto questo. Ma per noi è complicato vivere cercando di essere giusti o semplicemente retti, le contraddizioni del nostro essere ci spingono  spesso e volentieri, come nave abbandonata alla deriva, verso direzioni sbagliate.

Forse potremo usare queste giornate di festa civile per farci un esame di coscienza, vedere in questo anno che è passato se le parole ama il tuo Dio e ama il tuo prossimo sono diventate almeno parzialmente linee di comportamento per la nostra vita e della nostra comunità, non a caso i nostri fratelli metodisti e noi con loro Dedicano il primo culto dell’anno al cosidetto rinnovamento del Patto che è insieme sguardo al passato e al futuro. Ma tornando al nostro testo vorrei suggervi di rileggere insieme a me i versetti 16 e 17:

Il re non è salvato da un grande esercito; il prode non scampa per la sua gran forza.
Il cavallo è incapace di salvare, esso non può liberare nessuno con il suo gran vigore.

In questi due versi c’è un messaggio che scardina le convenzioni comuni sulla forza e sul potere; il potere del re e la sua vita stessa non sono protette da un grande esercito, il cavallo con il suo grande valore non è capace di salvare nessuno, il prode guerriero non scampa al suo destino grazie alla sua forza. Essi da soli, nonostante il modo di pensare comune nulla possono senza la benevolenza di Dio, sono lì per lì potenti e capaci del male, della violenza e della guerra , ma sono personaggi minori, neanche degni di avere un nome come il faraone nella storia di Mosè. In due versetti il messaggio è chiaro, per loro e per potenti non c’è salvezza, vincono gli altri, coloro che hanno affidato gioiosi la loro vita al Signore e che proteggono la loro vita non con le armi, nè con la sopraffazione, ma cercando di seguire le orme del buon Pastore, le persone che si salveranno sono come un gregge che si aiuta in mutuo soccorso seguendo i solleciti richiami del proprio pastore, non a caso quindi i versetti con cui termina questo inno di gioia e di riconoscenza sembrano una confessione di tutte queste persone:

Noi aspettiamo il SIGNORE; egli è il nostro aiuto e il nostro scudo.
In lui, certo, si rallegrerà il nostro cuore, perché abbiamo confidato nel suo santo nome.
La tua benevolenza, o SIGNORE, sia sopra di noi, poiché abbiamo sperato in te.

Viviamo con gioia questo annuncio e questa confessione, attendiamo rallegrati l’attesa del suo ritorno, cantiamo perchè la nostra voce arrivi più lontano e sia messaggio di salvezza per tutti coloro che la odono, l’unica nostra richiesta è dacci la forza del tuo spirito affinchè le carezze, gli abbracci e i baci che ci siamo scambiati anche in questi giorni arrivino con gesti concreti ad alleviare chi è nel bisogno, nella malattia, nella solitudine e che indichino la strada della riconciliazione e della pace per tutta l’umanità. Tutto questo è possibile, sta nelle nostre possibilità perchè il nostro signore Gesù ha annunciato proprio per noi questo splendido evangelo.

Ignazio David Buttitta. Soprintendente del X Circuito. 4 gennaio 2015. Chiesa Evngelica Valdese di Firenze

 

image_linea_verde

Ultimo aggiornamento: 31 Genaio 2015
 ©Chiesa Evangelica Valdese di Firenze