immagine_testata2
Torna alla Home page
image_linea_verde

Preghiere

Canta, prega e cammina nei sentieri di Dio ogni giorno; confida in lui ed egli ti rinnoverà costantemente le sue benedizioni. Perché egli non ha mai abbandonato colui che ha posto in lui la sua fiducia.

George Neumark

Non passare senza fare attenzione accanto all'insetto che è caduto in acqua. Aiutalo ad uscire, e quando si pulisce le ali, sappi che ti è successa una cosa meravigliosa: la fortuna di aver salvato una vita, di aver agito per incarico di Dio.

Albert Schweitzer

Prima ancora che io ti chiamassi, tu mi hai prevenuto e insistentemente hai moltiplicato le tue chiamate, affinché lontano qual ero, ti udissi e invocassi te che mi chiamavi.

Agostino di Ippona

Fa', o Signore, che io mi comporti con gli altri come tu hai fatto con me; che io ami il mio prossimo, che serva volentieri ognuno con sincero disinteresse e, come tu mi hai mostrato, solo per amore.

Justus Gesenius

 

Mio Dio, tu vuoi che preghiamo. Tu ci hai comandato di essere certi, nella fede, che tu esaudirai la nostra preghiera. Per questo tuo comando io vengo a te nella piena fiducia che tu mi esaudisci. Dammi una fede salda in te.

Martin Lutero

Tu, Signore, quando dici: «Venite a me» non è solo un'ordine. La tua Parola apre una strada e ci dà la forza di percorrerla.... La tua Parola ci sospinge non a destra e a sinistra, ma avanti, verso un luogo che si chiama: eternità.

Preghiera africana

Dio dei primi e degli ultimi, Dio di tutte le creature, Signore di tutti i nati, lodabile con ogni lode; il Signore desta i dormineti e sveglia gli assonati, fa vivere i morti e guarisce gli ammalati, apre gli occhi ai cechi e raddirizza i curvati, fa parlare i muti e svela le cose nascoste: Te soltanto noi ringraziamo.

Preghiera Ebraica

La tua sapienza mi sta guidando, sebbene io non capisca come e dove. Chiudo perciò gli occhi e nel dolore dell'incertezza ti chiedo: conducimi alla pienezza del mio essere, che la tua volontà si compia, che il tuo regno venga! Dio, sogno di luce nella mia notte!

da Al di là delle barriere

Signore tu ci vedi e ci ascolti. Tu conosci ciascuno e ciascuna di noi meglio di quanto noi conosciamo noi stessi. Tu ci ami, ami noi che non l'abbiamo meritato. Tu sei il Salvatore di una povera umanità smarrita, per questo ti ringraziamo e ti lodiamo.

Karl Barth

Aiutami, o Signore, ad occuparmi di questa immensa famiglia che è la famiglia umana. Grazie Signore perché se sono un po' il padre, il figlio, il fratello di tutte le persone di cui non conosco il nome, tu che sei il Padre di tutti, tu conosci il nome di ciascuno.

Jerome Cottin

Ora percorri la via, mettiti in cammino e abbi un cuore gioiso. Dio ci accompagna lungo tutte le strade, sia nella gioia sia nel dolore.

Arno Potzsch

Spirito, dammi del soffio per vivificare la mia anima. Riposami dall'ansimante ricerca del mio cammino febbrile con la fragranza dell'eternità, E prima che io muoia, grazie per abbagliarmi con il tuo respiro.

Da "Mission"

Signore, io lancio la mia gioia verso il cielo come un volo di uccelli. La notte è passata, la luce del giorno mi rallegra. Sono felice, o Dio, sono felice, sono felice. I salmi cantano il tuo amore, i profeti l'hanno annunciato. Noi lo viviamo: ogni giorno nella tua grazia.

Preghiera dell'Africa occidentale

Dio sia benedetto, tu sei il Salvatore che basta a tutto e a tutti! Sia benedetto il tuo santo nome, perché ho trovato te, il mio Salvatore.

Susanna Wesley

Signore, tu mi hai afferrato, e io non potevo resisterti. Ho camminato tanto, ma tu mi hai inseguito. Ho preso delle strade più lunghe, ma tu l'hai scoperto.
Nuovamente tu mi hai incontrato. Io mi sono opposto. Tu hai vinto.

Michel Quoist

Noi lo sappiamo: la tua luce risplende nella notte. Quando il silenzio profondo scenderà intorno a noi, facci udire quel suono che tutto abbraccia del tuo mondo, invisibile, ma presente, senza fine, e l'alto canto di lode di tutti i tuoi figli. Amen!

Dietrich Bonhoeffer

Signore, aiutaci a cogliere, nel gemito della creazione, non rantoli di morte, bensì lamenti di partoriente; aiutaci a cogliere nella protesta l'albeggiare della giustizia, nella croce la promessa della risurrezione, nella sofferenza, i semi della gioia.

Ruben Alves

 

Perdona, Gesù misericordioso, ciò che siamo stati;
con la tua disciplina, correggi ciò che siamo; ordina con la tua provvidenza che cosa saremo; e alla fine, coronaci dei tuoi doni.

John Wesley

Tu sei colui che inizia e porta a compimento la nostra salvezza. Dona, Dio, che ti invochiamo sempre e gettiamo le nostre preoccupazioni su di te, finché, alla fine, scampati a tutti i pericoli, giungiamo alla gioia eterna, acquistata per noi attraverso il soffrire, il morire e il risorgere del tuo Figlio.

Karl Barth

Vorrei dirti grazie per tutte le volte in cui mi hai portato, quando non sapevo più come andare avanti, eppure si doveva continuare. Vorrei dirti grazie perché a tutti i miei lamenti, a tutti i miei reclami, con pazienza hai risposto: ti ascolto.


Gisela Kandler

Il Signore ci renda forti nela fede e limpidi nell'amore. Scaldi i nostri cuori e le nostre lingue per risvegliare la comunità. Anche se il nostro sguardo non penetra nei suoi piani, egli ci conduce dalle tenebre alla luce, e rivela cioò che è nascosto. Perciò vogliamo cantare con gioia.

Friedrich Spitta

Io non tento, Signore, di penetrare nella tua altezza, perché la mia intelligenza è nulla al suo confronto; solo vorrei comprendere la tua verità che il cuore crede e ama.

Anselmo di Canterbury

Riempi il mio cuore e la mia anima della conoscenza del tuo amore in modo tale che io, con franchezza, apertamente e senza timore, renda testimonianza di te, e ai molti che, consapevolmente o meno, ti cercano io porti la tua pace e la tua gioia.

Henry Nouwen

A te siano lode e onore, riconoscienza e gratitudine, perchè la tua fedeltà si è manifestata in tutto il corso della mia vita in modi sempre nuovi. Nelle mie memorie ho scritto: «Il Signore ha fatto cose grandi per me, perché mi ha aiutato fino ad oggi»

Ämilie Julianne von Schwarzburg-Rudolstadt

La tua parola muove il profondo del cuore, la tua parola risana corpo e anima, la tua parola rallegra il mio cuore, la tua parola dona consolazione e felicità.

Jhoann Olearius

O Dio, veniamo a te, circondati da tutto ciò che ci tiene quotidianamente in ansia e che ci rende assetati di vita. Rinfrescaci con la tua presenza. Rinnova in noi le tue energie. Purificaci da tutto ciò che rovina in noi la tua immagine. Te lo chiediamo per mezzo di Gesù Cristo. Amen.

Sinfonia Oecumenica

Dio di misericordia, tu ci hai parlato attraverso il Figlio ein lui ci hai rivelato il mistero della salvezza; dacci di meditare senza posa la sua Parola e di conformare a essa la nostra esistenza.

Prière quotidienne, Svizzera

Venite, prendete parte al convito di Dio. Ricevete i Cristo la vostra salvezza e gustate la bontà del nostro Signore. Mangiate il pane, bevete il vino; egli li dona volentieri.


Charles Wesley

O Dio, che attraverso la tua sapienza inviti a mensa tutti gli uomini offrendo loro gratutamente il pane e il vino che hai prepararto, fa' che sappiamo discernere i doni che ci hai dato oggi nel tuo amore.

Comunità di Bose

Porta la Pasqua ai nostri cuori, ai nostri occhi, alle nostre orecchie, alle nostre vite, questa mattina. Nel nome di Cristo, la cui vita e il cui amore non hanno potuto essere spenti, la cui risurrezione è la speranza che pianta amore e allegria nelle nostre vite e le spinge a germogliare, sbocciare e fiorire come fiori primaverili al sole del mattino.

John w. Howel


Cristo, sostienimi e guidami nella mia fragilità! Lasciami essere un ramoscello del tuo forte tronco! In te confido!

Filippo Melantone


Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto. Gioia, gioia, gioia, pianti di gioia.

Blaise Pascal

Non c'è più grande amore di chi dona la vita per quelli che ama. Meglio farlo prima, e per tutti, come Gesù. Così chi crederà di mettervi a morte non vi prenderà la vita; già prima, a sua insaputa, questo dono era stato concesso, a lui come agli altri.

Frère Christian de Chergé, martire

Sia fatta, dunque, la tua volontà: per la gioia o per il dolore , per la fortuna o per la sfortuna,per la salute o la malattia, per il successo o l'insuccesso, per la buona o cattiva fama.

David Maria Turoldo

Ti prego, o Signore, per amore di Cristo, dammi un animo allegro, una gioia pura e puro piacere.
Che oggi io possa stare bene con le mie cose e i miei amici senza commettere alcun peccato.

Martin Lutero

Signore, strappaci dalla nostra indifferenza verso il destino altrui. Rendici più coraggiosi nel confessare la nostra fede, più sensibili alla sofferenza delle nostre sorelle e fratelli perseguitati, per difendere la causa dei loro diritti.

Sylvia Bukowski

O Santo Spirito che non si vede perché è la sorgente di ogni visione,che non si ode perché è l'udito stesso, che non si conosce perchè è la fonte di ogni conoscenza, Spirito Santo che ti cancelli per servire e per condurci al Padre, Tu l'eterno dimenticato, sii lodato e adorato.

Michel Bouttier

Mi hai chiamato con un nome nuovo, dato a me dal tuo nome e, curvo, mi hai rialzato perchè potessi vederti dicendo: «Confida, io ti ho redento, ho dato la mia vita per te»

Anselmo d'Aosta

Abbi misericordia di noi, abbi pietà dei nostri sforzi, così che davanti a te, nell'amore e nella fede, nella giustizia e nell'umiltà, possiamo seguirti con abnegazione, perseveranza e coraggio e incontrarti nel silenzio.

Dag Hammarskjöld

Padre, invochiamo la tua presenza in mezzo a noi,
rendici disponibili ad accogliere il tuo Spirito,
nella libertà del tuo agire, tu ci vieni incontro per abitare con noi, dacci l’umiltà che ci rende pronti ad accoglierti
nel tempo che è il nostro.
Padre, ascoltiamo la tua parola, incarnata in Gesù,
parola che guarisce, perdona e crea, nella libertà del tuo amore, tu ci vieni incontro come l’altro da noi,
dacci il coraggio di amarti in chi si presenta
anche come nostro avversario.
Padre, nostro Dio. Amen


da Riforma del 7 febbraio 2014

Grazie Signore Iddio
per i giorni che possiamo vivere con te,
per gli sguardi di vita che condividiamo,
per i gesti di pietà che possiamo donare.

Grazie Signore Gesù
per la tua presenza,
per il tuo perdono,
per il tuo amore,
perché ci chiami.

Grazie Signore Spirito Santo
perché parli,
perché ci riempi di potenza,
perché ci doni la presenza di Dio.

Grazie Signore, Padre, Figlio e Spirito Santo
per la visione che ci doni, Amen

trati da Riforma del 24 gennaio 2014

Signore, fammi essere come gli uccelli del cielo, che cantano gioiosi sia nei giorni di sole sia nei giorni di pioggia.
Fa' che la mia fede non venga mai meno e che io possa innalzare quotidianamente il mio canto di lode a te che sei buono e misericordioso verso tutte le creature.


Goran Aimsen

Sebbene non percepisca nulla della tua potenza, tu mi conduci verso il traguardo, anche attraverso il buio della notte. Allora prendi le mie mani e guidami, fino alla mia salvezza eterna.

Julie Hausmann

Rendici nelle tue cose operosi, pronti e capaci e in tutto ciò che facciamo donaci la saggezza che porta a buon fine. Fa' che sussista e fiorisca ciò che hai benedetto e che ci prendiamo cura degli altri, poiché tu ci sei così vicino.

Esther Grünbeck

Fa' quel che puoi, e il compito ti sarà lieve nella mano, così lieve che tu pieno di attese, ti aprirai verso le più difficili prove che ne potranno seguire.

Dag Hammarskjöld

Dio, tu vieni a noi - in modo discreto.
Dio, tu entri nella nostra vita - senza dare nell'occhio.
Dio, ti rivolgi a noi - senza sosta.
Sia lodato il tuo nome - in modo efficace, chiaro e indimenticabile.

Günter Ruddat

E tutte le parole benedette che Egli ha detto
mi rafforzeranno e mi daranno gioia
uno scudo di sicurezza sul mio capo
una fonte di consolazione nel mio cuore

Anne Brontë

La tua Parola è molto vicina, Signore nostro Dio, molto vicina è la tua grazia.
Vienici incontro con la tua potenza e la tua misericordia.
Non lasciare che siamo sordi alla tua voce, ma rendici aperti e ricettivi per Gesù Cristo, tuo figlio, che verrà per cercarci e salvarci, oggi e ogni giorno, fino all'eternità

Huub Oosterhuis

Non è sorprendente, dice Dio,
che la nostra storia
sia intessuta
di appuntamenti mancati!
Voi mi aspettate
nell’onnipotenza e io vi spero
nella fragilità di una nascita!

Voi mi cercate
nelle stelle del cielo
e io vi incontro nei volti della gente che popola il mondo! Voi mi riponete
nel guardaroba delle idee ricevute e io vengo a voi
nella freschezza della grazia!

Voi mi volete
come risposta
e io mi trattengo nel fruscio delle vostre domande! Voi mi attendete come pane e io scavo in voi la fame!

Voi mi foggiate
a vostra immagine
e vi sorprendo nell’indigenza di uno sguardo di bimbo! Ma, dice Dio,
sotto il selciato del vostro errare, un Avvento di tenerezza si prepara
dove io vi attendo
come la notte attende il giorno….

Francine Carrillo

Sol Cristo è della Chiesa la base, il fondator;
fa' ch'essa resti illesa dal male e dall'error.
Dal cielo in terra venne e sposa sua la fè,
e nel suo amor perenne la vita per lei diè.

Innario cristiano

Rivolgiamo la nostra preghiera per i fratelli e le sorelle, per gli amici e le amiche, in qualunque luogo si trovino sulla faccia della terra, in tribolazione, in viaggio, in prigione, in miseria, o in povertà o in qualche costrizione del corpo. Piaccia al Signore di misericordia liberarli dalle loro tribolazioni senza che siano corrotti dal peccato, se a lui piace

dalla preghiera dei «Barba» valdesi.

Signore anche quando tu mi mandi nel mezzo delle difficoltà della vita mi riveli l'abbondanza del tuo amore. Signore, dammi le parole per lodare le tue opere e che il mio spirito le possa riconoscere.

Peter Dyckoff

Oh Dio onnipotente, Dio di verità, ti prego perdona per la tua grazia i miei peccati. Per la volontà del tuo amato figlio Gesù Cristo, offerto in sacrificio per i nostri peccati, morto sulla croce, risorto dai morti e vivente per l'eternità, rendimi giusto.

Filippo Melantone

Resta con noi, Signore, finché il giorno conserva questa vita tumultuosa, finché le ombre diventano lunghe e viene sera, e il mondo indaffarato trova pace, si placa la febbre della vita, termina il lavoro. Allora, Signore, nella tua misericordia donaci un tetto sicuro, un sacro riposo e infine la pace, per Gesù Cristo, nostro Signore.

dal Common Prayer Book

Sia santificato il tuo nome - non il mio,
venga il tuo regno - non il mio,
sia fatta la tua volontà - non la mia.
Dacci pace con te, pace con gli uomini,
pace con noi stessi e liberaci dalla paura.

Dag Hammarskjöld

Per me, misero ospite, hai preparato il banchetto della grazia. Il pane di vita sazia le pene della fame e guarisce le ferite dell'anima. Il cuore, con tutti i suoi sentimenti, gioisce assieme a tutti coloro che hai invitato.

Friedrich Spitta

Signore, donaci uno sguardo che penetri nei disagi e nelle sofferenze, donaci amore per quel che facciamo e umiltà, per agire nel tuo nome.

Huub Oosterhuis

O Signore, fa' che la tua parola non sia inutile per noi, perchè la conosciamo ma non la amiamo, perché la sentiamo ma non la applichiamo e ad essa non ubbidiamo. Aprici le orecchie e il cuore, affinché abbracciamo le tue parole in maniera giusta e completa.

Antica preghiera

Signore, non so che cosa domandarti. Tu, però,conosci le mie necessità perché mi ami più di me stesso. Concedi a me, tuo servo, quanto non so chiederti. Non oso domandarti né croci né consolazioni. Rimango solo in veglia davanti a te: tu vedi ciò che io ignoro. Agisci secondo la tua misericordia!

Filarete di Mosca

Rendimi fedele, Signore, a questo filo di speranza e a questo minimo di luce, sufficienti per cercare.
Rendimi fedele, Signore, al tuo nome sulle labbra, a questo grido della fede, sufficienti per vegliare.
Rendimi fedele, Signore, all'accoglienza del tuo soffio, a questo dono senza ritorno, sufficienti per amare.

Marie-Pierre de Chambarand

Caro Dio, anima il mio cuore con lo spirito della gioia. Infondimi questo spirito nelle braccia e nelle gambe; poiché ho le braccia impacciate e le gambe sono divenute pesanti per le mie azioni ingiuste. Riempimi, mio Dio, con lo spirito purificatore della santa gioia. Ravviva tutte le mie membra. Aiutami ad alzare le mani e a batterle. Aiutami a sollevare i piedi e a danzare, danzare, danzare.

R. Nachman di Brezlav

Ci sono modi diversi di guardare verso il cielo, anche quello che ci auta a vedere meglio la terra. La fede nasce e vive nell'incontro conl'altro, l'altra; l'unico modo che abbiamo per conservare la vita è quello di spenderla. di amare la terra e il prossimo senza prudenza, senza risparmi, in un tempo che non appartiene a noi, ma al Signore soltanto.

Maria Bonafede

Signore, che sappiamo della Tua accoglienza, finché non scarichiamo su di Te i nostri pesi, finchè non confessiamo le nostre debolezze, a Te che si venuto per portarle ? Pichè Tu ci apri le braccia, qualunque siano i nostri sentimenti di scacco o di stanchezza, allora Signore liberaci da noi stessi.Là dove noi siamo quanto mai vulnerabili, proprio là si radica una forza venuta da Te, per ricevere il nostro prossimo, così come egli è, per offrirgli un riparo, la possibilità di una sosta. Signore, insegnaci l'accoglienza dal profondo dell'anima.

Lytta Basset

Crediamo che al di là di un'assenza, c'è una presenza. Che al di là di una sofferenza, può esserci una guarigione. Che al di là della collera, ci sarà la pace. Che al di là del silenzio, deve esserci la Parola. Che al di là della fine di tutto, c'è Dio.

Nicaragua, dopo la fine del ciclone Mitch

Rallegriamoci nel Signore, non in noi perché il nostro bene non siamo noi stessi, ma colui che ci ha creati.
E' lui il nostro bene, è lui la fonte della nostra gioia.

Agostino di Ippona

Quando siamo tentati di idolatrare la nostra indipendenza, la nostra capacità di fare, ricordiamoci della luce eterna e originaria chepermea il mondo e lorende possibile. Signore dacci di percepire i riflessi della tua luce.

Natasha Cros-Ancey

O Dio concedimi la stessa facoltà di ricevere e restituire la tua grazia e le tue buone opere!
Dico le tue, perchè riconosco che la radice dalla quale hanno origine è in te e non in me.

John Wesley

Signore, aiutaci a credere affinché, per mezzo della fede, noi passiamo dalla morte alla vita. Tu ci hai amato per primo: non lasciarci rimanere indifferenti, indecisi, impassibili!

Karl Barth

La preoccupazione per la perdita di tempo che comporta ogni servizio, seppur modesto e materiale, indica che si sta prendendo troppo sul serio il proprio lavoro. Dobbiamo essere pronti a lasciarci interrompere da Dio.

Dietrich Bonhoeffer

La fede nell'alba nasce dalla fede in Dio che è buono e giusto. Quando uno crede in questo, sa che le contraddizioni della vita non sono né ultime né definitive. Può andare nel buio della notte con la radiante convinzione che tutte le cose concorrono insieme per coloro che amano Dio.

Martin Luther King

Credo che in ogni difficoltà, Dio ci dia la quantità di forza per resistere di cui abbiamo bisogno. Ma non cel la dà in anticipo, affinché non confidiamo in noi stessi, ma soltanto in lui. Una fede di questo genere dovrebbe vincere ogni paura del futuro.

Dietrich Bonhoeffer

Quante cose, mio Dio, sono cresciute in tutti gli anni della mia vita? Ahimé, quante hanno prodotto soltanto spine. Troppo lungo è stato l'inverno e molte cose sono morte prima di diventare fiore e frutto. Non appagato è rimasto il desiderio di pienezza. Non voglio però rimpiangere quello che è perduto. Dove tu benedici, fioriscono anche le spine.

Sabine Naegeli

Confesso, dopo aver studiato per sessant'anni la terra e gli esseri umani, di non vedere un'altra via d'uscita dalla miseria del momdo che la via indicata da Cristo. E' impossibile che la terra possa fare a meno di Dio.

George Bernard Shaw

Dio, grido a te! In me è buio, presso di te è la luce; sono solo, ma tu non mi abbandoni; sono scoraggiato, ma presso di te è l'aiuto; sono inquieto, ma presso di te è la pace; in me c'è amarezza, ma presso di te c'è la pazienza; non comprendo le tue vie, ma tu conosci la via per me.

Dietrich Bonhoeffer

Rialzati, fratello! Non lasciarti andare in depressione, no, non sei finito, tutto può ricominciare per te.
In piedi, hai qualcosa da dire, hai Qualcuno da dire!

Da Chemin de Pâques 1990

Grazie, Signore, perché in questo mondo non sono solo. Mi hai donato una famiglia, delle sorelle e dei fratelli in Cristo, una Parola per la vita e una promessa nella morte: tu non mi abbandoni e il patto di nuova vita con te è eterno.
Insegnami a essere accogliente e paziente, convincente e coerente, umile e profondo, a vivere il ministero che mi hai donato con dignità e spirito di servizio.
Fammi parte di una Chiesa accogliente, approdo sicuro per ogni anima perduta e sola in questo mondo.

Riforma, numero 20, 24 maggio 2013

Spirito di Dio, che con sapienza hai plasmato questo mondo dalle cose più grandi a quelle più piccole in modo giusto ed equlibrato, illumina i nostri pensieri, rendi la nostra parola efficace e trasforma le nostre azioni in un segno del tuo agire.

 

Signore, dacci ogni giorno la fresca brezza del tuo Spirito, dacci di sentir scorrere nel sangue la tua forza vitale. Assicuraci la libertà dalle gabbie mentali di questo mondo, per poter gustare sempre la fragranza della nuova vita in Cristo, liberi nel tuo amore.
Insegnaci a cogliere i doni che ogni fase della vita porta con sé, quelli della giovinezza come quelli della vecchiaia.
Facci portatori della tua Parola dal primo nostro respiro all’ultimo, perché il mondo possa sentire l’affetto e la cura di cui circondi ogni tua creatura. Amen

 

Signore, tu sei Dio! Permetti che fiduciosi ci abbandoniamo nella tua mano. Come hai soccorso il nostro paese, così tu continui ad aiutare tutti coloro che confidano in te e nel tuo patto e, dal fondo del cuore, fanno risuonare gioiosi il loro canto di lode.

Friederich Oser

Abbiamo un solo Dio:
il Padre.
Abbiamo un solo genere umano.
Abbiamo una sola terra.
Abbiamo un solo mondo.
Abbiamo una sola vita.
Abbiamo una sola speranza:
«vivere in pace».
Abbiamo una sola possibilità: «vivere in Cristo».
Abbiamo una sola responsabilità: «annunciare la pace»: la pace di Cristo, oggi, e per tutti!

Wanir Welepane Nuova Caledonia
(Da Spalanca la finestra, della Cevaa, pag. 75)

Nel nostro affanno cerchiamo riparo presso di te.
Il tuo amore ci protegga. La tua misericordia ci consoli. La tua speranza ci indichi la via della vita.

Ulrike Wagner-Rau

Vieni, Signor Gesù, fortificami, aiutami nelle mie attività; con la tua grazia, permettimi di riconoscere la tua pressenza quando lavoro. Fa' che, in tutto ciò che faccio, sperimenti la tua benedizione.

Salomo Liscow

Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca , ma abbia vita eterna
Giovanni 3,16

Un venerdì di tanti anni fa questo accadeva, lo abbiamo riletto nelle parole di Marco, l’evangelista,
è la notte della morte, il sole si è oscurato , la terra ha tremato, lui, la persona che ci ha amato di più e nel modo più completo, è morto il nostro cuore soffre, la solitudine del buio della notte ci assale, abbiamo perso la persona più cara, la nostra testa rincorre pensieri incoerenti e non sappiamo dove guardare, quale direzione intraprendere
ognuno di noi ha vissuto questa esperienza anche nella propria vita con le persone che ci sono state vicine e non ci sono più, oggi siamo tutti un po’ come quei discepoli sulla strada di Emmaus, sconvolti e interdetti, allora preghiamo


Signore, prima di tutto grazie, hai mandato tuo figlio per noi
hai vissuto attraverso di lui l’angoscia e la disperazione della morte, hai conosciuto l’ingiustizia fatta legge che uccide gli innocenti, l’impero globale che per mantenere il proprio potere ha bisogno di uccidere un piccolo profeta di una religione di un piccolissimo popolo che con la sua autonomia di pensiero e di azioni mina i suoi piedi di argilla
Signore, prima di tutto grazie, perché ci dai questo tempo per  riflettere sul valore della vita e del tempo e di come il significato della vita di tuo figlio Gesù possa dare per davvero significato alla nostra vita
Signore, prima di tutto grazie, con l’alba di domenica, con la tomba vuota, con l’Emmanuele che torna fra le persone più care della sua vita terrena tutti coloro che credono, hanno creduto, crederanno non rimarranno cenere, polvere nei sepolcri ma avranno vita eterna insieme a Gesù
Signore, prima di tutto grazie, perché attraverso Gesù ci hai insegnato a vivere per gli altri, con gli altri e a dare senso e direzione alla nostra vita
Signore, ora infine ti chiedo una cosa, la chiedo per me, la chiedo per questi fratelli e sorelle che sono qui stasera e per tanti altri che sono la mia vita, la chiedo per tutti coloro che cercano di invocarti nel mondo, che sono oppressi per qualsiasi motivo e cercano speranza
Signore, affrettati
da quel venerdì di passione, da quel giorno di pasqua di tanti anni fa, troppo tempo è passato per i nostri cuori e le nostre menti,
Signore affrettati
Torna fra di noi, per la nostra incredulità abbiamo bisogno di te, te lo chiediamo con la stessa ansia con la quale i bambini cercano, con gli occhi pieni di lacrimoni, il padre o la madre
Tu che sei nostro padre e nostra madre accorri
Te lo chiediamo ricordando, in questa notte speciale, nostro fratello Gesù
Signore affrettati amen

Davide Buttitta (culto liturgico venerdi 29 marzo 2013)

Intonate un canto, cantate a Dio le sue lodi, perché la sua bontà si estende ovunque.
Tutto ciò che respira si unisca al canto: umani e animali, alberi e fiori.
Dovunque abitiate, Dio è con voi; da quando Gesù è vissuto, è morto ed è risuscitato, in ogni paese Dio stesso ci incontra con il suo regno.

Benigna Carstens

Signore, nostro Dio! Tu ci dai la vita e tu ce la riprendi; nel mistero della morte, tu la nascondi per un tempo al fine di manifestarla un giorno, rinnovata e purificata,come la nostra vita eterna.

Karl Barth

Conosceremo noi un giorno questa prossimità così intima tra il Padre e il Figlio? Credo di sì!
Sì, perché questa prossimità è l’oggetto della preghiera del Cristo per noi «che siano tutti uno; come tu, o Padre, sei in me, e io sono in te».
Sì, e non ci sarà chiesto altro che aprire i nostri cuori e dire Amen a questa preghiera.
Sì, perché questa prossimità chiesta al Padre dal Figlio ci sarà concessa un giorno come l’esaudimento del Padre alla preghiera del Figlio.
Che meraviglia!

Daniel Bourguet

Dio - la fonte viva di ogni speranza, forza e amore - ti benedica, così che la tua vita si arricchisca, porti frutto e si realizzi; e ti protegga, così che tu sia preservato da ogni sventura nel corpo e nell'anima.

Christa Spilling-Nöker

Facci vedere la tua gloria anche in questo tempo e ricercare, mediante le nostre piccole forze, ciò che suscita la pace. Abbi pietà di noi, Signore.

Christan David

Lo sai, mio Dio: mi manca tutto, ma posso restare così come sono, con tutti i miei difetti conosciuti e inconsapevoli. Prendi possesso dei miei pensieri, sentimenti e volontà, così questo giorno diventerà fruttuoso.

Sabine Naegeli

Padre di noi tutti e dell’universo fa’ che crediamo al tuo amore.
Che il tuo progetto di giustizia, di pace nella fraternità, di libertà, abbia il sopravvento nelle nostre vite, e su tutta la terra come pure per l’eternità.
Che da te, ogni giorno, riceviamo il nutrimento necessario.
Cancella i nostri debiti di amore come noi cancelliamo quelli del nostro prossimo. Se ciò è possibile, che la prova si allontani da noi, ma soprattutto liberaci dalla potenza del male. Perché a te spetta l’autorità.
In te è la vera forza a te va la nostra riconoscenza gioiosa oggi e per sempre
In verità. Amen.

Da Un sentiero nella foresta, della Cevaa,

Signore, noi ti cerchiamo e desideriamo il tuo volto
fa' che un giorno, rimosso il velo, possiamo contemplarlo.
Non gli occhi ma il cuore ha la visione di te
con semplicità e veracità noi cerchiamo di parlare con te.

Dalla liturgia di Bose

Dona il tuo pane, Signore,
a chi ha fame,
dà fame di te, a chi ha del pane,
perché Tu, Signore,
puoi saziare il nostro desiderio.
Dona la tua forza a chi è debole,
dà umiltà a chi si crede forte,
perché Tu solo, Signore,
sei la nostra forza.
Dona la fede a chi dubita,
e dà il dubbio a chi crede di possederti,
perché Tu solo, Signore,
sei la verità.
Dona fiducia a chi ha paura,
e dà timore a chi ha troppa fiducia in se stesso,
perché Tu solo, Signore,
sostieni la nostra speranza.
Dona luce a chi ti cerca,
e conserva nel tuo amore chi ti ha trovato,
affinché continui a cercarti,
perché Tu solo, Signore,
puoi perfezionare il nostro amore.

Da Spalanca la finestra, della Cevaa

Facci perseverare nei tuoi pensieri e desideri fino al momento di addormentarci, affinché possiamo accogliere la luce del mattino con una nuova gioia in te e un'amorevole gratitudine per te.

Joh Wesley

Dobbiamo esser pronti a farci interrompere da Dio.

Dietrich Bonhoeffer

Crediamo che al di là di una assenza, c’è una presenza.
Che al di là della sofferenza, può esserci una guarigione.
Che al di là della collera, ci sarà la pace. Che al di là del silenzio, deve esserci la Parola.
Che al di là della fine di tutto, c’è Dio.

Nicaragua – Dopo il ciclone Mitch (da Spalanca la finestra, della Cevaa)

Beati coloro che sono alberi di vita,
oceani di tenerezza, fiumi di fertilità,
vulcani di conforto, campi di nutrimento,
pietre di costruzione, tempeste di immaginazione,
spazi di libertà, fiori per sorridere,
valli di comunicazione, montagne di silenzio,
deserti per poter gridare, stelle per ispirare i poeti.

(da In attesa del mattino, della Cevaa)

Può darsi che domani abbia inizio l'ultimo giorno,
allora metteremo volentieri da parte il lavoro per un futuro migliore, ma non un attimo prima

Dietrich Bonhoeffer

 

Nel nome di Dio alziamo ciò che è storto e curvo.
Nel nome di Dio amiamo ciò che è solo e incurvato in sé.
Nel nome di Dio proclamiamo la pace nei vicoli, seminiamo giustizia nei cuori, pratichiamo l'amore dove si odia, santifichiamo la terra.

Sibylle Fritsch

Veglia sul mondo, sul giovane sfruttato, sopra chi è solo e ormai non spera più. Veglia sul mondo, famiglia senza pace, sopra i tuoi figli che muoiono quaggiù.

Luciano Scaglianti e Saverio Guarna

 

Signore, nostro Dio, rimani con noi.
Toccaci con il tuo Spirito, affinché i nostri cuori siano disponibili ad accogliere e possiamo provare gioia anche in una vita di lotta e contesa, di sofferenza o addirittura di morte.
Preservaci nella tua Parola e facci continuamente diventare luce, affinché anche noi seguiamo te e possaiamo fare la tua volontà.

Christoph Blumhardt

Signore, tu mi hai afferrato, e io non potevo resisterti.
Ho camminato tanto, ma tu mi ha inseguito. Ho preso delle strade più lunghe, ma tu l'hai scoperto.
Nuovamente tu mi hai incontrato. Io mi sono opposto. Tu hai vinto.

Michel Quoist

 

Signore Gesù Cristo, noi attendiamo la tua venuta così come siamo assetati di giustizia e come soffriamo l'ingiustizia. Attendiamo la tua venuta così come siamo assetati di libertà dato che sentiamo le catene della colpa e dell'oppressione.
Apri i nostri occhi affinché possiamo già intravedere il barlume della tua gioia nella nostra vita.

Jürgen Moltmann

Abbi pietà di me, o Dio, se in me non c'è posto per te. Vieni,o Dio, per un attimo e donami una parola che apra il mio cuore e mi faccia progredire. Signore, abbi pietà di me!

Günter Ruddat

Padre celeste mi hai mostrato la tua bontà, fammi accettare dalla tua mano anche le prove. Tu non mi farai sopportare più di ciò che riesco a portare. Qualsiasi cosa mi riserverà questo giorno, sia lodato il tuo nome!

Dietrich Bonhoeffer

Se oggi mi volto per guardare al mio passato, mi vedo, portata dalle tue mani, o mio Dio, come una paralitica sulla via divina, attraverso i miei anni tristi e le mie pazienti tenebre.

Marie Noël

Mio Dio, mio aiuto, ti amerò con tutta la forza che mi hai dato; non quanto tu meriti di essere amato, perché ciò non potrà mai essere, ma per quanto io sia capace d'amore. Qualunque cosa io faccia, non potrò mai ripagare il mio debito nei tuoi confronti, e potrò amarti solo secondo la forza che mi hai dato. Più forza di amarti mi darai, più ti amerò, e tuttavia non riuscirò mai ad amarti tanto quanto dovresti essere amato.

Bernardo di Chiaravalle

Con amore grande ci hai amati, Signore nostro Dio,
e con pietà grande e sovrabbondante hai avuto pietà di noi. Padre nostro, nostro re, per riguardo ai nostri padri che ebbero fede in te e ai quali insegnasti decreti di vita, così fa' grazia a che a noi e istruiscici.

da una liturgia ebraica

Eccomi davanti a te, con il bagaglio dei mie anni e con le mani vuote. Tutto ti devo. Se mi lamento, tu mi consoli; se mi perdo, tu mi ritrovi; se mi dispero, tu mi rinfranchi; se cado, tu mi rialzi.
Per questo, o Signore, se ancora mi allontano da te, richiamami. Se mi libero da te, riprendimi. Se fuggo, fermami. Se non comprendo più, colpiscimi ancora, ma non mi far morire nelle tenebre, o Signore.

Angelo Deodato (colportore)

Dio vivente, ti lodiamo per il dono della fede
che trasforma il sospetto, la sfiducia e l'odio in amore
e la paura in fiduciosa speranza.
Dio vivente, ti lodiamo per la sfida della fede
che non ci lascia stare sicuri e soddisfatti
nel nostro paradiso privato
ma ci spinge all'impegno per i problemi e le necessità del mondo in cui tu ci hai posti.
Dio vivente, ti lodiamo per l'unità della fede
che anche al di là delle barriere di lingua e cultura
ci riunisce in comprensione e amore reciproco.
Dio vivente, ti lodiamo per la freschezza della fede
che ci spinge in avanti senza esitazioni,
che ci sorprende con nuove scoperte
e non intorpidisce i nostri sensi,
che ci dà di scoprire ogni giorno
la pienezza del senso della vita. Amen.

dalla liturgia dell'Assemblea della Ccpe, Firenze, settembre 2012

 

Conducimi, guidami e preparami così comevuoi che io sia.
Dammi limpidezza, spirito e verità, affinché io sia uguale alla tua immagine, e ci si accorga che tu sei la mia forza e il mio scudo.

Magdalena Sibylla Rieger

Signore, nostro Dio, veniamo a te perché tu sei paziente e vuoi la salvezza di noi tutti. Confessiamo che con il nostro modo di vivere contribuiamo all'ingiustizia in questo mondo. Ti preghiamo di perdonarci le nostre colpe.

Filippesi 4,8-14; Geremia 20,7-18

Vieni Signore Gesù, fortificami e aiutami in tutte le mie opere. Fai che io senta la tua presenza e che possa crescere in te e così ricevere la tua benedizione.

Salomo Liscow

Ti invoco, eterno Padre, ti scongiuro, benevolo Dio, che tu voglia donare a noi e a tuttii tuoi servitori lnfiamma del tuo amore.

Caterina da Siena

La tua prima parola fu luce
e nacque il tempo. Poi tacesti a lungo.
La seconda, detta con ansia, fu uomo
(ancora ci è oscuro quel suono)
e nuoavamente medita il tuo volto.

Rainer Maria Rilke

Signore, nelle tue braccia sono al sicuro. Se tu mi tieni, non temo nulla. Non so nulla del futuro, ma ho fiducia in te.

Francesco d'Assisi

Ogni tanto, per un attimo, mi fermo
in mezzo al trabusto quotidiano;
chiudo occhi e orecchi, e per un attimo sono felice;
non sono sola, tu sei qua mio Dio,
nel bel mezzo della vita

Christa Weiss

 

 

Tu Cristo sei la salvezza del mondo, in te vive la pienezza di Dio. Tu ci doni ogni cosa che vive sotto il cielo. Attraverso la tua morte ci hai riconciliati con Dio. Ti cantiamo le nostre lodi e la nostra riconoscenza.

da una liturgia della Comunità dei Fratelli Moravi

Il pane che ci appresti sulla mensa, o Signore, ci aiuti a vivere il tuo amore e a irradiarlo. Possa alimentare chi ha fame, guarire il male, far nascere pace e fiducia, scomparire le angosce, fiorire la visione della vera gioia, quella che è in te e mai si esaurisce.

Giovanni Vannucci

Tu vuoi che agisca. Hai detto: «Senza di me non potete far nulla». Fa', perciò, che il mio agire sia come una goccia in mezzo al fiume: unita a te voglio voglio operare, a te che compi in me l'azione: o Dio perfetto e infinito.

Matilde von Hackenborn

Padre eterno, tu che sei luce dei credenti, ti preghiamo: riempi il mondo della tua magnificenza e mostrati a tutti i popoli attraverso colui che è la vera luce e la risplendente stella mattutina: Gesù Cristo, nostro Signore.

Karl Barth

Che le strade si aprano al tuo passaggio, che il sole tiepido ti riscaldi il viso, che la pioggia cada dolcemente sui tuoi campi, che il vento soffi sempre alle tue spalle. E che fino al giorno in cui torneremo a incontrarci, Dio ci tenga nel palmo della sua mano.

benedizione irlandese

Dio onnipotente, ti lodiamo e ti esaltiamo. In Gesù Cristo ci hai donato la riconciliazione. Con umiltà ti chiediamo: fa' che diventiamo come alberi lungo le rive dell'acqua, affinché nella nostra vita portiamo frutti al momento giusto.

dalla Nigeria

Egli, il Signore, invece di condannarti, invece di schiacciarti ha inviato il suo unico Figlio a questo granello di polvere: la Terra. E tu, uomo, fratello mio, che hai fatto della vita di Cristo, che hai fatto della sua parola ?

Hélder Câmara

Mio Dio se vuoi che io creda in te, donami la fede. Se vuoi che ti ami portami amore. Io non ho né fede né amore. Non posso farci nulla, posso darti solo quello che ho: debolezza e sofferenza. Oltre a quella dolcezza che mi tormenta e che tu conosci. La mia pena, null'altro che la mia pena. Questo è tutto quello che ho, salvo la mia speranza.

Marie Noél

O Signore, concedimi la saggezza di non professarmi cristiana senza considerare prima lo scopo di una professione come questa; senza soppesare le difficoltà che incontrerò per raggiungere tale scopo.

Susanna Wesley

Signore, voglio tanto somigliare a te. Come te voglio nutrire gli uomini di amore e di pane. Voglio portare al mondo la speranza della fede. Anche se il mondo mi maciulla.

Ebenezer Woungly

Vieni, Consolatore altissimo, Signore delle lingue e pace dei cuori: nessuna amarezza, nessuna cattiveria ci separi dalla tua presenza. Nulla è gioioso, nulla bello, nulla è santo né puro, nulla è dolce, nulla è completo senza la tua grazia.

Adamo di San Vittore

Conservaci, ti preghiamo, nella pace, e aiutaci a camminare insieme, a cantare insieme, a vivere insieme, fino al giorno in cui tutti i figli di Dio, neri, bianchi, rossi o gialli, si rallegreranno in una sola umanità, nel regno del nostro Signore e nostro Dio.

Martin Luther King

Venga il tuo regno, Signore, ma come? E' un regno chetu porti da solo, un regno lontano che riguarda l'aldilà, non noi e il nostro agire? La tua Parola ci dice che ci si può trovare in questo regno già qui, che ha cominciato a venire. In questo che cos'è il tuo agire, e che cosa il nostro ?

Dorothee Sölle

Insegnami dunque a comportarmi in modo che non possa mai stare senza di te, e che tu non sia mai ostacolato nel flusso della tua opera amorosa verso di me.

Meister Eckhart

Dentro di me c'è una sorgente molto profonda, E in quella sorgente c'è Dio. A volte riesco a raggiungerla, più sovente essa è coperta da pietra e sabbia: allora Dio è sepolto, allora bisogna dissotterarlo di nuovo.

Etty Hillesum

Sono in lotta con il tempo, ne è rimasto più poco nel quale è ancora possibile che si compia il miracolo, pochissimo. Temo, forse so, di dover morire nella disperazione senza più amore, senza più rimpianto, senza più nulla, secca come le ossa. Ma, se il Signore vuole, anche in questo punto griderò che le ossa secche risuscitino.

Sergio Quinzio

Ciascuno dei miei passi mi ricorda che dovunque io vada, sono sempre in cammino verso l'eternità.

Hélder Camara

Le corde dell'universo vibrano al tocco di due sole mani: la felicità e il dolore. E tutte le note che la senconda tocca servono a rendere più profonda e più melodiosa l'armonia di cui la prima suscita il canto.

Carlo Lupo

Oggi è spuntato un giorno nuovo, è il giorno
della nostra vita.
Tu sei, Signore, il sole di questo giorno, e di
tutti i giorni.
Al crepuscolo di un tempo tramontato,
scompaiono le tristezze, gli errori e le paure
di ieri.
Oggi, se udite la sua voce, non indurate il
vostro cuore.
Tu sei, Signore, la luce di questo giorno, e di
tutti i giorni.
All’alba di un nuovo avvenire, appaiono la
gioia, l’entusiasmo e la fiducia di domani.
Tu sei, Signore, la vita di questo giorno e di
tutti i giorni. Amen.


Joel Stroudinsky
(tratto da Quando è giorno, della Cevaa, p. 17)

 

Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, fonte di benedizione che sgorga in eterno, inonda cuore, mente e condotta, in modo che siamo pieni della tua lode e della tua benedizione.

Gerhard Tersteegen

Dio nostro, ti chiediano vita, perchè possiamo vedere i nostri figli crescere;
pazienza, perchè possiamo educarli senza opprimerli;
saggezza, perchè il nostro modo di agire non faccia gravare su di loro dei pregiudizi;
amore, perché possiamo indirizzarli con delicatezza verso un obiettivo;
benedizione, perché possiamo dire si alla via che prenderano.

dalla Bolivia

 

Signore, non ho altro aiuto che te; nessun altro liberatore, nessun altro sostegno. A te rivolgo la mia preghiera. Solo tu puoi rispondermi. Fammi sperimentare che tu sei più forte di ogni avversità e di ogni mio nemico.

dall'Africa

Tu che sei l'unico eterno e che conosci l'inizio, la fine e ciò che è nel mezzo: mentre il nostro tempo vola, mantieni il tuo sguardo misericordioso su di noi e conducici per mano, affinché camminiamo al sicuro.

Joachen Klepper

Fonte di ogni luce, a te nulla è nascosto. Anche se non volessi confesarti ogni cosa, tu ugualmente mi riconosceresti. Certo, tu mi conosci meglio di quanto io stesso mi conosca.

Philipp Spitta

Se vivo, o Dio, tu sei accanto a me; se muoio, rimango comunque accanto a te. In vita o in morte io sono tuo, mio amato Signore.

Arno Pötzsch

Signore, tu conosci le nostre debolezze. Tu sai quanto sia facile per noi scoraggiarci. Tu sai quanto timorosamente scegliamo le nostre parole e muoviamo i nostri passi. Ciononostante, tu ci hai chiamati. In questo noi confidiamo. Opera in noi, se questa è la tua volontà. Serviti di noi e rendici utili.

Jörg Zink

Signore, mio Dio, attendo il tuo Spirito, perché mi venga in aiuto. Vieni, mio Dio, e apriti la strada verso il mio cuore, così che esso si dilati fino a contenere una sconfinata fiducia.

Sabine Naegeli

Signore, vienici incontro e aiutaci a osare di ripartire. Trasforma in quiete ogni nostra inquietudine, e aprici una nuova via verso di te.

Peter Dychoff

No, credere a Pasqua non è giusta fede: troppo bello sei a Pasqua!
Fede vera è al venerdi santo quanto Tu non c'eri lassù.
Quando non un eco risponde al tuo alto grido e a stento il nulla dà forma alla tua assenza.

David Maria Turoldo

Tu che perdoni, rendi anche noi capaci di perdono.
Tu che sopporti, rendici simili a te nella sopportazione, in modo che parole e azioni siano un ringraziamento per la tua benevolenza.

Karl Bernhard Garve

Signore, ti preghiamo vieni. Nella nostra superbia, per ridimensionarci. Nella nostra distretta, per donarci un cuore aperto. Nel nostro sconforto, per sostenerci a credere di nuovo.

Karl-Heinz Ronecker

Inquieti e sereni andiamogli incontro: se di tanta grazia rivestei gigli del campoe l'erba che al mattino fiorisce e a sera è già arsa,non può non usarti pietà: anche tu gli sei necessario - per ragioni certo diverse - quanto lui a te.

David Maria Turoldo

Signore, mostraci come possiamo annunciare agli esseri umani che tu sei venuto e vuoi venire. Mostraci come possiamo realizzare la nostra vita come esseri umani che ti appartengono, ora e sempre.

Peter Spangenberg

Signore, benedici ogni giorno la mia bocca così che testimoni ciò che tu dici, parli affabilmente e in modo affidabile e non nasconda le cose scomode. Fa' che abbia coraggio per la riconciliazione, che non sia avara nella lode e nel ringraziamento, che possa anche tacere al momento giusto e custodire saldamente la fiducia.

Detlev Block

 

Per la pace fatti in quattro pure tu: 1) Prega per la pace. 2) Allenati al dialogo. 3) Cambia il tuo cuore. 4) Educati alla pace.

Tonino Bello

Signore, accordaci la forza di sopportare la fatica del nuovo giorno, guida la nostra volontà, insegnaci a pregare, prega tu in noi.

Filarete di Mosca

Chi crede nel Signor, e spera in lui sol,
il grido salir farà dell'oppresso che cerca libertà.
Chi crede nel Signor, che sempre è fedel,
conosce la forza che lo sosterrà. Alleluia!

Innario cristiano n.42


Padre nei cieli, siano lode e grazie a te per la quiete della notte, siano lode e grazia a te per il nuovo giorno.
Siano lode e grazia a te per tutta la bontà e la fedeltà che mi hai donato nella mia vita passata.

Dietrich Bonhoeffer

Dio, da' forza ai nostri piedi per affrontare il cammino di oggi e ogni giorno che ancora ci doni, al tuo fianco, sotto la tua benedizione.

Wilma Klevinghaus

Chi si affida totalmente a Cristo porterà la sua immagine. Diventa figlio di Dio, sta accanto a Cristo, il fratello invisibile che vive con noi, nell'immagine del Padre.

Dietrich Bonhoeffer

Signore Gesù Cristo, dacci la sola probità che vale qualcosa e che consiste nell'ascoltare la tua parola nella tua chiesa. Se ci hai trovati per mezzo della tua parola, noi siamo ricchi, quand'anche fossimo mendicanti. Comincia in no ila tua opera dall'alba e né la fatica né il meriggio, né la stanchezza della sera ci faranno paura.

Karl Barth

Sigore, insegnami a parlare e a tacere nel momento giusto. Sono spesso subito pronta a giudicare quando sono colpita negativamente, e sono troppo lenta, quando dovrei esprimere all'altro il mio apprezzamento e incoraggiarlo. Fa' che il mio parlare e il mio tacere siano guidati dall'amore!

Marie Hüsing

Guida i cuori e le opere di coloro che hanno responsabilità nei parlamenti e nei governi, nell'industria e nei mezzi d'informazione, nella ricerca e nell'educazione, affinchè con serietà e pazienza facciano progredire la giustizia, promuovano la pace e tutelino il creato.

dalla liturgia dei Fratelli Moravi

Dio mio, mi risplenda il tuo volto nella vita dell'altro. L'nsopportabile luce dei tuoi occhi, che si riflette sul fondo delle cose, mi ha già ccompagnato in ogni opera che compio e in ogni dolore che dovevo sopportare.

Telihard de Chardin

Chi sol confida nel Signore confuso mai potrà restar: vedrà dell'ansia e del timore l'ombra avvilente dileguar. Chi spera nella sua bontà in una forte rocca sta.

George Neumark

Signore fa' veramente tutto come è stato previsto nel tuo piano. Se in silenzio esorti al sacrificio, dona la forza di compierlo.

Edith Stein

O Signore, che tieni al cospetto della tua eterna presenza tutti i nostri ieri, oggi e domani, ti ringraziamo per averci fatto in maniera stupenda per immaginazione e ragione, capaci di trascendere il tempo e di essere così creatori al par tuo.

Reinhold Niebur

O Dio, concedimi la stessa facoltà di ricevere e restituire la tua grazia e le tue buone opere! Dico le tue, perchè riconosco che la radice dalla quale hanno origine è in te e non in me.

John Wesley

Grande è il nostro Signore, grande è la sua potenza e infinita la sua saggezza. Lodatelo, sole, luna e pianeti. Possa risuonare sempre, in ogni lingua, la lode al creatore. Lodatelo, armonie celesti! E tu. anima mia, canta per tutta la vita la signoria di Dio! Da Lui, attraverso Lui e per Lui sono tutte le cose, le visbili e le invisibili. a Lui solo sia l'onore e la gloria di eternità in eternità.

Giovanni Keplero

Tu ci stai accanto Signore, eterno. Tu ci riveli la tua volontà e il nostro compito. Sulla via che inizia con questo bambino tu ci rendi partecipi dei tuoi pensieri. Entra dunque nei nostri cuori e pervadici. Costituiscici messaggeri della tua luce, della tua pace.

Jörg Zink

Dammi un piccolo verso al giorno, mio Dio, e se non potrò più scriverlo perché non ci sarà più carta e mancherà la luce, allora, lo dirò piano, alla sera, al tuo gran cielo. Ma dammi un piccolo verso di tanto in tanto.

Etty Hillesum

A me Dio si è rivelato non solo in Gesù. Credo in un Dio dei raggi di sole e delle margherite: in un Dio che ti sorregge portandoti. In Gesù incontro un Dio che condivideogni mia emozione, che soffre con me e in questo dolore avverte l'abbandono di Dio.

Meike Schneider

Signore, lancio la mia gioia verso il cielo, come uno stormo di uccelli! L'ala della notte s'è allontanata e mi rallegro nella luce. Ecco un nuovo giorno, un giorno ancora., Signore. Il tuo sole ha bevuto la rugiada dei campi e quella dei nostri cuori. In noi, intorno a noi, tutto è gratitudine. Grazie, mio Dio, per le gioie che mi dai, anzitutto per quella di esistere. Sono nella gioia, questa mattina, come gli uccelli e gli angeli. Come loro canto, come loro mi offro alla tua grazia.

Preghiera africana

Quante volte sale dalle mie labbra la più sincera preghiera: Signore, perché ti abbiamo di nuovo tradito? Signore, perchè non sei tornato come ci avevi promesso? Io ti aspetto e la gente mi deride come un pazzo, coloro che parlano in tuo nome dicono che in me parla l'errore: eppure io continuo ad aspettarti. Anche se tu dovessi far giustizia delle mie infedeltà, ritorna presto, Signore Gesù.

Sergio Quinzio

Non esiste conforto più profondo di questa certezza: in mezzo all nostra miseria essere circondati dall'amore di Dio.

Giovanni Calvino

Forte Rocca è il nostro Dio, una buona difesa, una buona arma. Egli ci libera da ogni difficoltà, che ora può averci colto.

Martin Lutero

Io ti rendo grazie, Signore e creatore, di avermi dato questa gioia alla vista della tua creazione, questo piacere a contemplare l'opera delle tue mani. Ho tentato di annunciare al mondo lo splendore delle tue opere nell misure in cui il mio spirito limitato poteva afferrare il tuo essere infinito.

Giovanni Keplero

Noi ci atteniamo unicamente alla promessa della tua grazia e della tua misericordia secondo la quale tuo figlio Gesù Cristo è venuto a portare la buona notizia ai poveri e ai peccatori che noi siamo. In quest'ora contiamo su questa promessa. Tu puoi ciò che noi non possiamo. Ci crediamo e abbiamo fiducia, non certo in virtù dei nostri meriti ma solo per tua volontà.

Karl Barth

Signore,dacci oggi dei nuovi cieli e una nuova terra, dammi la meraviglia del bambino che apre il suo primo sguardo sul mondo, la gioia di chi scopre il tuo splendore in ogni cosa, in ogni essere incontrato. Dammi la gioia di colui i cui passi sono sempre nuovi.
Dammi di riconoscere tutte le cose in Cristo e di esserti riconoscente.

Michel Bouttier

 

Signore, essere in te come un albero dalle radici profonde che attinge alle sorgenti della vita, come un albero ben diritto e levato verso il cielo aperto al vento del tuo Spirito. Signore, essere in te come un albero che vive al ritmo delle stagioni, e che porta frutti al suo tempo e nuovi germogli dopo l'inverno. Essere in te come un albero che porta la vita.

Comunità delle diaconesse di Strasburgo

Signore, tu solo detieni la vita, la conoscenza, la libertà. Tu solo possiedi la vera ricchezza, quella che non si svaluta, quella che dura anche oltre la tomba, quella che si condivide, senza che si consumi.

Dom Helder Camara

Gesù, mia luce! Il tuo raggio rompe quello che c'è di torbido nell'anima. Ora posso, illuminato dall'amore, fare la mia opera con allegro coraggio per il bene mio e del prossimo.

Johann Amos Comenius

Sia fatta la tua volontà, Signore Dio, sulla terra come in cielo. Donaci la pazienza nel tempo della sofferenza, e di essere obbedienti nella gioia e nel dolore; blocca e dirigi ogni carne e sangue, che agisce contro la tua volontà.

Martin Lutero

Padre di tutti i padri, soltanto tu conosci tutto quello che in noi è spezzato. Tu che sei il solo a essere santo, insegnaci l'amore, la compassione e l'onore, che ci permetteranno di guarire la terra, che ci permetteranno di guarirci gli uni gli altri.

indiani Ojibway

Alleluia! Il Salvatore vive, ora c'è pace in terra.
Avanti, voi salvati, innalzate un inno di lode al Signore.

Innario dei Fratelli Moravi

Gioite della bellezza del creato perchè vale la nostra gioia.
Quanta bellezza vi ha seminato Dio!

Phlipp Spitta

Signore Gesù, il tuo invito a tendere al servizio e alla fratellanza può cambiarela nostra vita. Possiamo riconoscere negli latri il fratello e il sostegno nella difficoltà. Rafforza anche in noi la volontà di volerti servire in tal modo. Per questo ti preghiamo di mandarci il tuo Spirito Santo. Amen.

Edmund Ratz

Ho dimenticato, o Dio, che tu sei un padre amorevole e che tu già da un'eternità desideri ardentemente di fare di me un tuo figlio. Ho dimenticato, o Dio, che tu sei amore e che questo amore è giunto fino a noi. Ho dimenticato, o Dio, di farmi amare.

Michel Quoist

Signore, Dio nostro, ti lodiamo di poter vivere liberi dalla paura, pur essendo abbandonati ed avendoti abbandonato. Tu sei più grande del nostro cuore e ci hai rivelato il tuo nome come la sorgente della consolazione e dell'incoraggiamento di cui, ogni giorno, abbiamo bisogno. Sia santificato il tuo nome in mezzo a noi, così che ti possiamo amare in modo nuovo, come tu vuoi essere amato. Amen.

Karl Barth

No, non restare fermo. E' una grazia di Dio poter iniziare bene il cammino. E' una grazia ancora più grande rimanere sulla buona strada e non perdere il ritmo. Ma la grazia delle grazie è di non piegarsi e, anche se spezzato e stremato, andare avanti fino alla meta.

Elder Camara

Inizio un nuovo giorno, uno dei tanti. Signore, tu sai quante volte vivacchio distrattamente e superficialmente. Insegnami a considerare che i miei giorni sono contati, che ogni giorno sorge soltanto una volta, che ogni giorno è unico.

Petrus Ceelen

Sotto le tua ali l'impeto di mali non mi ferirà. Se crudel bufera imperversa fiera, tu dai sicurtà. Le più dure avversità la tua man che mi sostiene sempre volge al ben.

Innario cristiano, 271

Venga pure ciò che deve venire. Dio è potente!
Se i nostri giorni sono oscuri, noi vogliamo pensare in ogni momento che nel mondo esiste una gran forza di benedizione, che si chiama Dio. Dio può indicare delle vie che ci portano fuori dai vicoli ciechi. Egli vuole trasformare l'oscuro ieri in un luminoso domani.

Martin Luther King

Dio, che ci chiami ad essere una benedizione per il mondo, guidaci nella nostra ricerca di giustizia. Ti preghiamo, salvaci dal timore dei potenti. Ispiraci a parlare per coloro che sono stati messi a tacere. Dacci di perseverare nella preghiera affinché possiamo percepire il regno di Cristo anche se attendiamo ancora la sua venuta.

Margaret Gay Mac Kinnon Godfrey

Signore, tu ci inviti per darci gioia. Tu vuoi liberare per la vita e l'essere insieme. Permettici di rispondere al tuo invito con riconoscenza e fiducia. Apri i nostri cuori e i nostri sensi ai tuoi doni e alla quantità di possibilità che ci offri.

Gerhard Hopfer

Qualunque cosa debba accadere, mio protettore e mio sovrano, ci sia tempesta o pioggia, tu sei il mio fondamento, affinché né fortuna né necessità mi allontanino da te. Affinché io rimanga sempre con te, aiutami, mio Dio.

Jan Amos Comenio

Il Dio eterno voglia donarci in questa nostra vita un cuore sempre gioioso e una nobile pace; ci mantenga sempre più nella sua grazia e ci liberi da ogni pericolo.

Martin Rickart

Signor Gesù, unigenito Figliuolo a noi mandato
le genti a redimere, già schiave del peccato,
Agnel di Dio purissimo, ascolta queste suppliche,
poiché ci hai tanto amato.

Innario cristiano

Signore, mio Dio, aiutami ad essere paziente. Mostrami il tuo volto, a mano a mano che ogni altra cosa scompare. Fammi sentire il respiro dell'eternità, adesso che il mio tempo sta per scadere. In te, Signore, ho sperato. Non permettere che mi perda l'eternità.

Michelangelo

Signore, facci ricordare che il tuo primo miracolo, alle nozze di Cana, lo facesti per aiutare alcuni esseri umani a far festa. Facci ricordare che chi ama gli esseri umani, ama anche la loro gioia, perchè senza gioia non si può vivere.

Fëodor Dostoevskij

Noi procediamo e vaghiamo da un anno all'altro, viviamo e cresciamo dal vecchio al nuovo. Sia lodata la tua fedeltà che si rinnova ogni mattina; sia lode alle mani forti, capaci di invertire ogni pena del cuore.

Paul Gerhardt

Signore, fa' che in ogni cosa io guardi alla tua volontà e che mi consacri a te; dammi tu il volere e il portare a compimento, e fa' che il mio cuore sia interamente unito a te. Accetta in offerta il mio corpo e la mia anima. Tuo, o Signore, è tutto ciò che ho e che sono.

Georg Joachim Zollikofer

Signore Dio nostro, quando ci mettiamo in cammino, fa' che non percorriamo vecchie strade e non stringiamo mani conosciute. Donaci il coraggio di andare incontro all'estraneo e di osare il nuovo.

Hildegard Nies

Signore, molte persone non ti aspettano; aspettano in questi giorni, qualcosa di molto diverso. Per loro noi ti preghiamo: vieni anche per coloro che non si aspettano nulla da te e che non contano sulla tua venuta!


Hans-Gerd Krabbe

Signore Gesù Cristo, attendiamo la Tua venuta.
Quanta sete abbiamo di libertà, poichè sentiamo le catene della colpa e dell'oppressione. Aprici gli occhi affinché possiamo scorgere nella nostra vita un barlume della Tua gioia!

Jürgen Moltmann

Signore, mostraci come continuare a dire agli uomini e alle donne che tu sei venuto a che verrai. Mostraci come possiamo vivere la nostra vita come uomini e donne che appartengono a te oggi e e sempre.

Peter Spangenberg

Amaramente sento la mancanza di ciò che mi hai preso, o Dio. Piango sempre, ma sento che tornerà in me la serenità. Un giorno guarderò indietro e ringrazierò per essere stata ricolmata di doni, in misura tale che le mie parole non riescono ad esprimere.

Sabine Naegeli

Fammi scoprire i miei doni e le mie capcità, perchè li impieghi dove tu vuoi servirti di me e dove delle persone aspettano il mio aiuto. Fammi amarela tua parola, e dammi il coraggio di portare a te, in preghiera, il mio ringraziamento, le mie difficoltà e le mie richieste. Signore, trasforma la mia vita in modo che diventi per te motivo di gioia, e per gli altri esseri umani un aiuto.

Johannes Hansen

Rendi ogni giorno nuova la tua bontà e fedeltà, Dio,mio Dio; non lasciarmi quando pene e morte mi assalgono; e fammi vedere in etrno la tua magnificenza, la tua bontà miracolosa.

Johannes Olearius

Nel perdonare i peccati per te nulla ha importanza, eccetto grazia e benevolenza; le nostre azioni sono quindi vane anche nella migliore delle vite. Di fronte a te nessuno può vantarsi, mentre tutti devono temerti e vivere della tua grazia.

Martin Lutero

Prima che ti cercassimo, tu eri già vicino a noi.
Prima che potessimo invocarti, tu eri già il nostro Dio. Apri il nostro cuore a questo mistero che ci avvolge: tu ci hai amato per primo, presso di te possiamo essere beati.

da Reveil

Signore, dato che nessuno può desiderare per gli altri nulla di meglio di ciò che desidera per sé, non mi separare, te ne prego, dopo la mia morte, da quelli che ho teneramente amat sulla terra. Signore, ti chiedo che dove sarò io, anche loro siano con me: anche là io possa godere di restare unito a loro, eternamente.

Ambrogio da Milano

Creatore dell’universo, è nel tuo amore che nasce il nostro mondo.
Noi ammiriamo la tua opera e cantiamo le tue lodi.
Ciò che hai creato è buono, molto buono.
Fa’ di noi degli intendenti fedeli e attenti di questa terra che ti appartiene, affinchè cessiamo di violarla e di sfruttarla oltre misura.
Mantieni in noi l’amore della natura e il rispetto della vita.
Accordaci di non fare nulla che possa nuocere alla tua creazione.
Aiutaci a essere misericordiosi verso tutte le creature che attendono con noi la redenzione.
Perché anche noi apparteniamo alla terra, e da te riceviamo ognuno dei nostri istanti e il soffio che ci anima.
Benedicici, affinchè i nostri figli e i figli dei nostri figli e figlie possano abitare a loro volta questa terra con tutte le creature.
Tu vuoi rinnovare la terra con il soffio del tuo Spirito.
Noi ti lodiamo e rimettiamo in te la nostra speranza. Amen


Sinfonia ecumenica, Guetersloh, Basel, 1998, 499

Signore, la terra non è che una piccola stella nell’universo. E tuttavia tu le hai donato il mistero della vita. tutto è tua creazione.
Ma tu hai fatto di noi i guardiani della terra. Ci hai affidato le piante e gli animali, l’aria, l’acqua e il suolo.
Signore, siamo stati ciechi durante decenni, di fronte alla missione che ci hai affidata.
Dacci coraggio e perspicacia perché possiamo pianificare e agire ora per preservare la vita sulla terra.
Dacci la tua benedizione, affinchè i nostri figli e le nostre figlie, e i figli e le figlie dei nostri figli e figlie, trovino vita con tutte le creature della terra.
Amen


Wortgottesdienst “Bewahrung der Schoepfung”, Bischoefliches Generalvikariat, Trier, 1990, 28

Preservaci dal panico, o Dio, quando ci assillano ore e giorni di crisi e di terrore. Ricordaci che tu non tieni sempre le preoccupazioni lontane da noi, ma che ci accompagni per superarle.

dall'Uganda

Signore, la tua Parola è come l'acqua: rinfrescaci alle sue sorgenti, tuffaci nella sua corrente, trascinaci verso il suo mare.

André Dumas

O fonte di saggezza, inviala dal tuo trono potente per essere con me, per lavorare con me, per agire in me, per parlare in me, per dirigere tutti i miei pensieri e parole e azioni e progetti secondo la tua volontà e alla gloria del tuo nome.

Aelredo di Rievaulx

Tu sei la vite, noi siamo i tralci. Senza la tua linfa in noi, noi non possiamo dare nulla. Rivelaci il mistero della tua presenza in noi, per lo Spirito Santo. Dimora in noi!

Comunità di Pomeyrol

Che cosa sarei senza te, Dio mio? Senza la tua paziente guida attraverso tutte le mie vie? Senza i tuoi occhi che vegliano sul mio agire? Senza il tuo seguito in tutti i giorni della mia vita? Per filo e per segno mi fai capire quanto io sia importante per te.

Eckhard Herrmann

Sii adorato e magnificato per sempre da tutti gli angeli e gli uomini, eterno Dio, per la tua incomparabile purezza e il tuo Amore sconfinato, incommensurabile verrso l'umanità.

Susanna Wesley

Dio vivente, tu lasci sprofondare il peso del nostro passato nel cuore di Cristo e ti assumi il carico del nostro futuro.

dalla Comunità di Taizé

Dio buono, sto attraversando questa settimana preoccupato e impaurito da tutto ciò che potrà ancora capitarmi. Sia tu a darmi la forza di trovare la giusta dimensione di tutte le cose in cui sento il tuo incoraggiamento e il tuo sostegno. Dammi la calma interiore affinchè tutto il mio lavoro non mi faccia perdere l'equilibrio. Ti prego, sii con me in tutto ciò che opero.

Anselm Grün

O Signore, io caddi nello smarrimento e mi ricordai nuovamente di te. Io percepii la tua voce dietro di me, che mi invitava a ritornare. E ora vedi, io torno indietro alla tua fonte. Nessuno me lo impedisca; da essa io voglio bere, per mezzo di essa io voglio ritrovare la mia vita. Parlami di nuovo, io ti ascolterò.

Agostino di Ippona

Illumina i nostri occhi con la tua Legge, attacca il nostro cuore ai tuoi precetti e unifica il nostro cuore perchè ami e tema il tuo Nome, così che non siamo confusi in eterno. Poiché abbiamo confidato nel tuo santo Nome, grande e tremendo, esulteremo e gioiremo per la tua salvezza.

dalla Liturgia ebraica

Vieni, mio Dio, circondami nella notte! Stendi su noi la tua grazia, come ce l'hai promesso. Le tue promesse sono più belle delle stelle del cielo, la tua grazia è più vasta della notte.

Preghiera dall'Africa

 

Rallegrati se Dio ha potuto servirsi del tuo intervento nella sua opera. Rallegrati per aver percepito che quanto hai fatto era "necessario", ma nota che anche così tu sei stato solo lo strumento di chi per tuo tramite aggiungeva un granellino alla totalità che stava creando per i suo scopi.

Dag Hammarshjöld

Signore, dammi abbastanza forza perchè cessi di occuparmi delle mie debolezze. Tu sei un Dio che non si vergogna della nostra fragile natura, poichè siamo fatti di polvere e tu soffi la vita sulle ossa secche. Tu pure sei un Dio vulnerabile, poiché le ferite del tuo Figlio crocifisso restano nel corpo del tuo Figlio risuscitato.

André Dumas

Signore rischiara la mia povera intelligenza, rischiara il mio cuore che dubita, dammi il tuo Spirito. Signore, tu che ci hai donato tutto, tu il cui figlio ha donato la sua vita, a causa mia, per me, si, tu, Padre mio, io ti ringrazio e mi affido a te.
Signore, Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, io credo in te, perché è il tuo amore che io vivo ogni giorno. Ed è per il tuo amore che oggi io ti prego.

David Mitrani
(pastore della Chiesa riformata di Francia)

Noi deponiamo di fronte a te ogni nostra preoccupazione, affinché tu te ne prenda cura; la nostra inquietudine, affinchè tu la plachi ; le nostre speranze e i nostri voti affinchè sia fatta la tua volontà e non la nostra; i nostri peccati affinchè tu li perdoni; i nostri pensieri e i nostri desideri affinchè tu li purifichi; tutta la nostra vita terrestre. affinchè tu la conduca alla risurrezione di ogni carne alla vita eterna.

Karl Barth

Riconoscerti come, Signore? Non solo con la bocca, ma anche col cuore e con i fatti, ciè con tutta la vita.

Huldrych Zwingli

Concedici, Signore, di capire che le nostre vie non sono necessariamente le tue vie,che non possiamo penetrare pienamente il mistero dei tuoi disegni. Concedici di trovare la pace dove davvero la si può trovare! Nella tua volontà, o Dio, è la nostra pace.

Thomas Merton

O Santo spirito di Dio, purifica con il tuo soffio il cuore e lo spirito del tuo popolo, confortalo quando è nella tristezza, riportalo sul suo cammino quando se ne allontana, riscaldalo quando ha freddo, riuniscilo quando è disunito, arricchendolo con la molteplicità dei tuoi molteplici doni.

Erasmo da Rotterdam

Tu, il Dio vivente, tu accendi nelle nostre oscurità un fuoco che non si spegne mai. Attraverso lo spirito della lode tu ci trascini fuori da noi stessi. A noi, poveri di Dio, tu hai confidato un mistero di speranza. Nell'umana fragilità tu hai depositato una forza spirituale che non si ritira mai. Persino quando la ignoriamo essa e lì, pronta a condurci avanti. Si, nelle nostre oscurità tu accendi un fuoco che non si spegne mai.

Frère Roger di Taizé

Andrò dove mi chiami, disponibile perla tua libertà. Sono nelle tue mani, tu mi plasmi, mi trasformi, mi mandi. Sono tuo servitore disposto ad accettare tutto. Non voglio vivere per me, ma per te, per la tua gloria.

Tommaso da Kempis

O mio aiuto, mediante te compio opere buone. In te voglio riporre tutte le mie speranze e rivestirmi della tua grazia.

Hildegard von Bingen

Padre eterno, tu che sei la luce dei credenti, ti preghiamo: riempi il mondo della tua magnificenza e mostrati a tutti i popoli attraverso Colui che è la vera luce e la risplendente stella mattutina: Gesù Cristo, nostro Signore.

Karl Barth

Signore Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, tu hai stretto con me un patto di amicizia e io, per mezzo della tua grazia infinita, ho stretto un patto di servitù con te.

John Wesley

Dio onnipotente, Padre nostro, inviaci nel mondo con la tua benedizione, affinché possiamo vivere e testimoniare con la forza dello Spirito mediante Gesù Cristo, il tuo figlio incarnato.

dal Kenia

Solo in te, Signore Gesù Cristo, si fonda la mia speranza sulla terra. So che tu sei la mia consolazione e al di fuori di te non ve n'è altra. Nulla e nessuno è stato scelto o creato fin dal principio che potesse soccorrermi nelle mie angustie; io ti invoco, perchè in te ho fiducia.

Konrad Hubert

Signore, la tua parola è come il pane: rompi la sua crosta, affinché possiamo gustarne la mollica; dacci di masticarla, affinché abbiamo il desiderio di tornare ad essa,

André Dumas

Spirito Santo, fa' che mettiamo pace dove i contrasti cozzano l'uno con l'altro, e fa' che attraverso la nostra vita facciamo trasparire la misericordia di Dio. Si, fa' che ci amiamo e che lo esprimiamo con la nostra vita.

Frère Roger Schutz

Eterno Dio, tu adempi tutte le tue promesse. La tua misericordia verso di noi dura in eterno; è per noi una fonte ineasuribile e una salda certezza. I disagi della vita non riusciranno mai a sopraffarci. La tua misericordia e la tua fedeltà ci accompagneranno e preserveranno sempre.

Esther Njock, Camerun

Signore, tu stesso sei giunto a noi su questa terra come ospite. Aiutaci a far diventare lo straniero il nostro prossimo. Apri cuore e porte ai rifugiati che si sentono abbandonati. Viviamo tutti nella speranza di tornare a casa, da te.

Johan Amos Comenius

Signore, nostro Dio! Quando siamo delusi, non permettere che siamo disperati! Quando siamo caduti, non lasciarci cadere a terra e morire! No, proprio allora concedici di senire la tua vicinanza e il tuo amore che ai promesso proprio a quelli che hanno il cuore scoraggiato e rotto.

Karl Barth

Canto a te con il cuore e la bocca, gioia del mio cuore; io canto e annuncio alla terra quello che so di te. Che cosa siamo noi? Che cosa abbiamo noi su questa terra, o Padre, che non ci è stato donato da te solo ?

Paul Gerhard

Gesù Cristo, salvatore di ogni vita, tu soffri con tutti, hai provato la pena e la miseria, e accogli ogni persona che affida a te il suo peso.

Frère Roger Schultz

Fa' che non mi allontani da te, né nel benessere né nella sventura, né nella gioia né nel dolore; provvedi a tutto, Signore, per la tua gloria e per la beatitudine della mia anima! Padre mio, guidami sempre in modo felice, se pur miracoloso!

Salomon Franck

Resta con noi, Signore, non abbandonarci, guidaci attraverso le tenebre alla luce; resta, anche nella sera di questo mondo, accanto a noi come aiuto e rifugio.

Johann Gottfried Herder

Signore, con te sono al sicuro; se tu mi sostieni, non ho nulla da temere; se tu mi abbandoni, non mi rimane alcuna speranza. Del futuro so poco, ma ho fiducia in te. Dona ciò chè bene per me. Prendi ciò che mi può danneggiare. Che cosa sia l'uno o l'altro, lo lascio alla tua decisione.

John Henry Newman

Signore, tu doni abbondantemente, eppure ti fai povero e debole; tu ami un modo incomparabile, tu vai in cerca di peccatori. Perciò vogliamo insieme alzare le nostre voci, cantare a te l'Osanna ed esserti per sempre grati.

Johann Rist

Tu, Dio, ci vieni incontro: aiutaci a riconoscere la tua presenza, in noi stessi, e negli altri. Tu sei qui! Lo si può dire ad alta voce. E quando viene il momento opportuno, allora facci danzare di gioia.

Comunità di Iona

Nulla hai tralasciato per la mia consolazione e gioia, quando corpo ed anima giacevano nel loro più grande dolore. Quando sono stato privato del tuo Regno, allora la pace e la gioia hanno sorriso, alora tu, mia salvezza, sei venuto e mi hai rallegrato.

Paul Gerhardt

Signore, ti preghiamo per chi ha lo spirito abbattuto, per chi piange la mortedi una persona cara. Tu che conosci i sentieri della sofferenza e che un giorno asciugherai ogni lacrima, illumina la valle dell'ombra della morte con la luce della tua risurrezione.


Goran Aimsen

In quest'epoca si sapienza, o Signore, fa' che non diventiamo stolti: non permettere che la tua parola venga ammutolita dalla vuota parola umana. In quest'epoca di freddezza, fa' ardere i nostri cuori: fa' dimorare nell'amore coloro che pronunciano il tuo nome. In quest'epoca di stanchezza, dona potenza per compiere nuove opere: dove il nostro cuore si scoraggia, sii tu la nostra forza!

Lindolfo Weingärtner

Signore, mio pastore, fonte di ogni gioia; tu sei mio e io sono tuo. Nessuno potrà separarci. Io sono tuo perché tu, per il mio bene, hai consegnato la tua vita e il tuo sangue alla morte.

Paul Gerhart

Noi ti ringraziamo, o Dio. La tua parola ci assolve, ci libera dall'angoscia e ci dona nuova fiducia. Ti preghiamo: fa' che quella parola possa radicarsi e crescere, fiorire, maturare e portatre frutto in tutti noi.

Christian Zippert

Vieni a cercarci, noi siamo sempre più perduti: e dunque vieni sempre, Signore. Vieni, tu che ci ami: nessuno è in comunione col fratello se prima non è con te, o Signore. Noi siamo tutti lontani, smarriti, né sapiamo chi siamo, cosa vogliamo. Vieni, signore. Vieni sempre, Signore.

David M. Turoldo

Tu non sei, o Dio, là dove si compie il male, se non dalla parte dell'oppresso. Tu non sei o Dio, là dove si vive a spese degli altr,.se non dalla parte dei poveri. Tu non sei, o Dio, là dove si accumulano le ricchezze della vita, se non dalla parte degli esclusi. Perciò voglio cercarti nella giustizia, presso gli oppressi, i poveri, gli esclusi.

Anton Rotzetter

Sia fatta la tua volontà, Signore Dio, in terra come in cielo. Dacci pazienza nel momento della sofferenza, rendici ubbidienti nell'amore e nel dolore; contrasta e e guida chiunque si opponga alla tua volontà.

Martin Lutero

Dio misericordioso, facci trovare le vie per attenderti in preghiera, e per accogliere il tuo sguardo che custodisce pieno d'amore la vita di ciascuno di noi.

Roger Schutz

Per i momenti di pienezza ti ringrazio, Signore: per i giorni di armonia e di certezza. Fa' che queste esperienze non vengano perdute nella quotidianità. Fa' che qualcosa della forza di questi momenti resti e che il quotidiano ne venga illuminato.

Klaus Seiller

Un nuovo giorno è davanti a me. Permetti, o Dio, che nei travagli della quotidianità, io possa riconoscere le possibilità che mi vengono oggi offerte. Tu sai che io sono facile allo scoraggiamento, rafforza le mie capacità di riconoscere il bene.

Sabine Naegeli

Signore Gesù Cristo, tu hai raccolto la tua chiesa
fra tutti i popoli della terra. Manda il tuo Spirito affinché gli uomini testimonino del tuo messaggio,
e che le loro parole e azioni abbiano la forza di incoraggiare alla vita.

dalla liturgia dei Fratelli Moravi

Signore, dammi la serenità per accettare le cose che non posso cambiare; dammi il coraggio per cambiare quelle che posso cambiare; dammi la saggezza per distinguere le une dalle altre.

Friedrich Christoph Oetinger

O Gesù, Tu sei tutto compassione,
puro, sconfinato amore tu sei;
visitaci con la tua salvezza,
entra in ogni cuore frememte

Charles Wesley

So poco del futuro, ma ho fiducia in te. Dammi ciò che è bene per me. Toglimi ciò che mi può essere di danno. A te voglio lasciare ogni cosa. E quando mi arriveranno preoccupazioni e sofferenze, aiutami a sopportare. Fa' che io ti riconosca, creda in te e ti serva.

John Henry Newman

Una cosa desideriamo: che Tu ci guardi benevolmente e ci benedica, Benedicici, o Dio, affinché il nostro cuore porti frutto, amore, fede e gratitudine, Benedicici, Signore, e noi canteremo le tue lodi.

Jörg Zink

Signore Dio mio, mia unica speranza, esaudiscimi, perché non cessi di cercarti vinto dalla fatica, ma continui a cercare il tuo volto continuando ad ardere. Donami le energie per cercarti, Tu che ti sei fatto trovare, Tu che mi hai dato sempre più la speranza di trovarti.

Agostino d'Ippona

   

Benedici, o Dio, il sentiero su cui cammino;
benedici, o Dio, la terra che è sotto il mio piede;
benedici, o Dio, e dammi il tuo amore;
benedici, Tu Dio della grazia, ogni giorno e ogni ora della mia vita.

dai Carmina Gaelica, Scozia

 

Dio di salvezza, tu ci hai creati secondo la tua immagine.
Tu vuoi che viviamo in concordia ed in armonia. Ci hai affidato la responsabilità della terra e hai promesso la tua benedizione per i nostri posteri. in Gesù Cristo ti diamo onore e gloria, ti ringraziamo e ti lodiamo, ti veneriamo e di adoriamo.

dall'India

Signore, noi ti preghiamo per la giustizia: volgi i nostri pensieri verso coloro che soffrono l'ingiustizia e indicaci le vie del retto agire perchè tu sei il nostro Dio di giustizia. Noi ti preghiamo, ascoltaci Dio, nostro Signore.

dalla liturgia dei Fratelli Moravi

Benedetto sei tu, Signore nostro Dio, Re del mondo, che formi la luce e crei la tenebra, che fai pace e crei ogni cosa. Tutti ti lodano e tutti ti celebrano e tutti ti dicono: «Non vi è santo come il Signore»

dalla liturgia ebraica

Lampada al nostro piede, Padre, è la tua Parola, che a noi veder concede qual è la via del ben. Dolce ristoro all'alma afflitta e travagliata!
Una soave calma sempre da lei ci vien.

Virgilio Sommani

Accordaci, o Signore, lo Spirito tuo Santo e sian preghiera e canto rivolti solo a te. Per Lui, ci dona bontà, pietà, dolcezza e pace e allegrezza che rendono vivo il cuor.

Teodorico Pietrocola Rossetti

Crediamo in un Dio che si identifica con i poveri e gli oppressi e con coloro che sperano in lui, chiamandoci a raggiungerli nella fede.
Crediamo in un Dio che ha compassione, il cui cuore soffre e la cui alleanza con l'umanità rimarrà inalterabile.

Conferenza cristiana dell'Asia, 1986

Dio clementissimo e Padre di misericordia, perdona il nostro peccato e accresci in noi sempre di più la presenza del tuo Spirito santo in modo che riconosciamo la nostra iniquità nell'intimo del nostro cuore, disperiamo sempre di più di noi stessi, siamo stimolati a un vero pentimento che mortifichi noi con tutti i peccati e produca frutti di giustizia e di innocenza che ti siano graditi.

Giovanni Calvino

Signore, siamo deboli, timorosi, piccoli. Ma forse tu vuoi servirti ugualmente di noi. Facci entrare nel tuo lavoro, non permetterci di aver vissuto per niente.
Conosci quello che siamo, sai che abbiamo, tutti, sete di te, della vita, della salvezza che ci offri. Concedici di essere forti in te. Amen

Eduard Thurneysen

Signore, dacci la gioia di sapere che tu sei il Signore che ha regolarmente compiuto tutto, e che fai ancora tutto quello che ci occorre. Tu abiti fra noi, tuoi nemici, senza per questo cessare di essere giusto e misericordioso. Vieni in nostro aiuto, affinché noi e tutti gli altri con noi, nella necessità, non cerchiamo altro aiuto all'infuori del tuo. Amen.

Karl Barth

image_linea_verde

Ultima data di aggiornamento 25 Ottobre 2014,
© Chiesa Evangelica Valdese di Firenze